A tu per tu con il clan Anguillara 1

I vecchi lupi ci hanno detto che questa estate farete una caccia importante con tanti scout! Raccontateci!!!

Dal 1 al 10 agosto andremo in ROUTE e si dividerà in un iniziale campo mobile di 3-4 giorni, e noi come clan ospitante lo passeremo a S. Oreste nella valle del Treja, e il resto dei giorni staremo a Pisa, nella riserva di caccia del presidente della Repubblica Italiana, per fare un campo fisso, saremo 34.000 scout.

Come vi state preparando?

Ci stiamo preparando sia mentalmente che fisicamente. Mentalmente stiamo lavorando sul tema del coraggio di essere cittadini attivi, in modo particolare stiamo organizzando un‘attività incontrando le varie associazioni del territorio Anguillara per creare una collaborazione tra i vari gruppi  e che non duri solo un anno ma che venga mantenuta nel tempo, per migliorare la città ed aiutare i ragazzi. Fisicamente prepariamo uscite in cui ci alleniamo per abituarci a camminare a lungo e insieme.

Avete già fatto qualche incontro per parlare della route?

Si, il 26 gennaio, alla Fiera di Roma, ci siamo incontrati con tutti i gruppi del Lazio che parteciperanno alla route, e ognuno ha esposto il loro progetto sui vari tipi di coraggio. Abbiamo cercato di capire di quale coraggio c’è bisogno per essere dei protagonisti attivi nella nostra società!

La freccia con il cuore è il simbolo della route … ma cosa significa?

Significa “un’unica strada verso il cuore”, cioè che da tutta Italia tutti cammineremo verso Pisa mettendo il cuore e tutti noi stessi per cercare di capire cosa possiamo fare  per lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Cosa mettete nello zaino da portare con voi e di solito quanto pesa?

Se lo zaino è fatto bene pesa intorno ai 10-12 Kg, e di solito ci si porta l’indispensabile, per dormire (materassino, sacco a pelo), per mangiare (gavetta, borraccia e fornelletto), per cambiarsi e lavarsi (beauty case, cambio, scarpe)  e il poncho in caso di pioggia.

Come fate a orientarvi mentre camminate?

Di notte con la stella polare, di giorno con le mappe e la bussola, soprattutto la mappa se sai leggerla è facile e ti dice molte cose, ma non mancano occasioni in cui capita di perdersi.

Dove trovare il cibo se camminate?

In realta cerchiamo di trovare posti dove fare la spesa tutti i giorni, ma più delle volte ci portiamo riso liofilizzato e cibo in scatola, facile da cucinare e trasportare.

Cosa vi aspettate da questo evento?

Tante persone , ma anche tanto caos, nuove conoscenze e soprattutto l’opportunità di conoscere tanti scout con i quali confrontarsi.

Dopo aver parlato con i ragazzi del clan abbiamo capito meglio cosa è la route nazionale e siamo convinti che sarà un esperienza faticosa ma molto divertente, in cui troveranno tantissimi nuovi amici. Speriamo che quando anche noi saremo al clan si organizzi un altro evento così. Ma per adesso BUON VOLO E BUONA CACCIA fratellini e sorelline del clan.

Consiglio degli Anziani Anguillara 1

Nessun commento a "A tu per tu con il clan Anguillara 1"