A tu per tu con il clan Firenze 14

Ciao, quest’anno per voi è un anno speciale, c’è la ROUTE NAZIONALE!

Che differenza c’è tra una route “normale” e quella di quest’anno? Cosa fate alla route “normale” e cosa farete alla route nazionale?

In una route “normale” siamo solo noi del clan; ci svegliamo presto per non camminare sotto il sole caldo, per l’ora di pranzo ci fermiamo e prepariamo da mangiare, poi facciamo attività. In quella nazionale non saremo soli, ci saranno tantissimi clan di tutta l’Italia! Prima ci incontriamo con altri clan e cammineremo insieme verso il Parco di San Rossore (Pisa). Al campo fisso incontreremo tutti gli altri clan e faremo attività tutti insieme, quindi parleremo, canteremo e poi chissà che altro!

Cosa sapete sulla route nazionale?

É un momento in cui possiamo incontrare tanti altri scout come noi, parleremo del tema del coraggio divisi in piccoli gruppi. Ci saranno circa 33.000 scout!!! Forse, speriamo, arriverà anche il Papa a salutarci.

Ogni quanto c’è la route nazionale?

Non c’è un periodo stabilito. L’ultima volta c’è stata circa 28 anni fa.

É pesante il vostro zaino?

É sicuramente più pesante di quello dei lupetti. Ma se sei bravo riesci a portare l’essenziale, l’indispensabile, e quindi pesa un po’ meno.

Quanto camminate?

Dipende. C’é la pattuglia logistica, che è un gruppo di noi, che decide dove andare e quanto camminare.

Vi lavate?

Sì. Se si trova l’acqua mentre si cammina è più facile.

Come si dorme in tenda? Chi la porta?

Bene, ma se fa freddo male. È sicuramente molto più comoda la casa e un letto. Abbiamo tante tende, in ognuna ci dormiamo in 3 o 4 e le portiamo un po’ tutti.

Che differenza c’è tra il clan e il branco e il reparto?

La differenza più grande è il cucinare. In branco non cucini, in reparto accendi il fuoco e in clan hai il fornellino.

Mangerete con i fornellini anche alla route nazionale?

Non per tutta la route, solo per i giorni di cammino, poi c’è una cambusa grande che preparerà il cibo per tutti.

Siete contenti di fare questa route “strana”?

Certo!!! É un’esperienza nuova e diversa dal solito. Sarà bello!

Cosa farete dopo la route?

Vacanza!

Il CdA ringrazia moltissimo il Clan UBUNTU del suo tempo e delle sue risposte. Speriamo vi divertiate!

Nessun commento a "A tu per tu con il clan Firenze 14"