Giornalisti alla Route Nazionale R/S

La Nostra missione impossibile

Giornalisti alla Route Nazionale R/S

Buona Caccia e Buon Volo a tutti voi, noi siamo il C.d.A del Branco “Orsi Gioiosi” del Gruppo Ponsacco 1 (Zona Pisa).

Siamo lieti di presentarvi il nostro percorso di avvicinamento alla Route Nazionale, ora che siamo stati ufficialmente invitati dalla redazione di Giochiamo.

Tutti pronti, desiderosi di partecipare e carichi di entusiasmo. Siamo un bel gruppetto (14 in tutto), sette maschi e 7 femmine. E poi non saremo soli, perché con noi parteciperanno anche i fratellini e le sorelline del C.d.A del Cerchio del Cecina 2.

Per comprendere dove andremo e chi incontreremo, i nostri Vecchi Lupi hanno organizzato una caccia di un pomeriggio con i ragazzi del Clan/Fuoco del nostro Gruppo, che hanno spiegato e dato alcune informazioni per la nostra prossima missione impossibile: giornalisti alla Route Nazionale.

Il Clan/Fuoco Ponsacco 1

Il nostro clan è un gruppo di ragazzi/e dell’età dai 16 anni ai 20 anni e si divide in Rover (i maschi) e le Scolte (le femmine). Il percorso del Clan/Fuoco si divide in un anno di noviziato e tre anni di Clan/Fuoco. Le regole del Clan/Fuoco sono scritte nella “Carta di Clan”, firmata da ogni componente della comunità: i punti della “Carta di Clan” sono la Comunità (la famiglia che opera insieme), la strada (sia fisica che percorso personale), il servizio (la scoperta verso gli altri) e la fede (essere dei buoni cristiani).

I ragazzi del Clan si impegnano a essere anche dei “Buoni Cittadini”, informati sugli avvenimenti della propria città.

Alla fine dei quattro anni i ragazzi terminano la loro esperienza in associazione.

La Route Nazionale RS 2014

La parola Route è utilizzata dal Clan/Fuoco per indicare il loro campo estivo o invernale, prioritariamente di strada, di servizio o di esperienza di fede. La Route Nazionale 2014 è un evento in cui parteciperanno tutti i Clan/Fuoco d’Italia dal 1 al 10 di Agosto e si dividerà in due parti: la prima parte dal 1 al 7 di Agosto, condivisa tra Clan/Fuoco di formazione o gemellati, la seconda dal 7 al 10 tutti insieme in un unico luogo. Il Luogo scelto per questo evento si trova nella tenuta presidenziale di San Rossore (Toscana-Pisa), dove tra l’altro sono invitati anche il C.d.A del nostro Branco Ponsacco 1 e il Cerchio del Cecina 2. Alla Route i Clan/Fuoco mostreranno il lavoro svolto durante l’anno, in base al tema del Capitolo scelto. Il capitolo ha un tema ben preciso, sviluppato sul tema del “Coraggio” (coraggio di amare, coraggio di essere ultimi, coraggio di essere chiesa e coraggio di essere cittadini). Insomma coraggio di osservare, elaborare e capire e agire.

Il nostro Clan/Fuoco “La Vecchia” è formato da una ventina di ragazzi e ha scelto come tema centrale del proprio capitolo “il coraggio di liberare il futuro”, svolgendo un’ampia indagine sugli effetti della crisi economica sul territorio di Ponsacco e paesi vicini. L’obiettivo è stato quello di indagare e approfondire le effettive conseguenze della “crisi” sulla nostra città, sia dal punto di vista lavorativo che psicologico, per capire con quali strumenti i lavoratori abbiano ritrovato il coraggio per affrontare questo difficile periodo della loro vita.

La fase iniziale del lavoro è stata concentrata sul raccogliere informazioni, in merito alle conseguenze che la crisi economica ha avuto sulla popolazione italiana, soprattutto nel settore artigianale, prevalente nella zona di Ponsacco; in un secondo tempo il clan ha incontrato direttamente gli artigiani della zona e con varie interviste, ha cercato di capire quali strategie siano state messe in atto per rinnovare il proprio lavoro ed essere ancora competitivi sul mercato, senza perdere la professionalità e le competenze acquisite nel tempo. Il secondo passo è stato quello di intercettare le speranze dei giovani in merito al loro futuro. Dopo aver distribuito questionari nelle scuole del paese, il Clan “ ha raccolto i risultati dell’indagine e sorprendentemente, hanno riscontrato che, nonostante la crisi economica e le gravi difficoltà finanziarie dell’intero paese, la città di Ponsacco si dimostra ancora ottimista verso il futuro.

La tendenza generale degli attuali studenti è infatti quella di intraprendere un percorso di studi o una professione solo in base ai propri interessi e capacità, senza pensare solo a trovare un lavoro sicuro.

Il risultato del loro percorso è stato presentato al gruppo e ai genitori durante una serata organizzata “Aperi-scout”.

I ragazzi del Clan dicono che questa esperienza di conoscenza e indagine li ha aiutati anche nella loro vita di tutti i giorni, sentendosi più entusiasti e ottimisti per il proprio futuro lavorativo grazie alla conoscenza di nuove e diverse realtà che non pensavano presenti nel loro territorio.

Insomma, che dite, siamo pronti!!!! Certamente si!

Ci vediamo alla Route Nazionale!!!

Un salutone alle Coccinelle che con noi condivideranno questa bellissima caccia/volo!

Buona Caccia!

Il C.d.A – Branco Ponsacco 1

Asia, Giacomo, Benedetta, Alberto, Stefano, Viola, Francesca, Riccardo, Asia, Edoardo, Chiara, Vincenzo, Davide e Veronica.

Nessun commento a "Giornalisti alla Route Nazionale R/S"

I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.