Seguendo Francesco nel mondo

Cari fratellini e sorelline, un sabato nella nostra tana è venuto un uomo anziano, smemorato e con la barba lunga, diceva di chiamarsi frate Augusto.

Il frate ci ha chiesto se avevamo visto da qualche parte uno scrigno e una pergamena perché li aveva persi.

Alla domanda abbiamo risposto di no e ci ha chiesto di costruirne uno per il nostro Branco e ci ha chiesto anche di costruire una pergamena come se fosse un quaderno di caccia per tutto il Branco.

Per tanti sabati lui è venuto e ci ha raccontato la storia di un piccolo uomo chiamato Francesco e dopo giocavamo tutti insieme a raccogliere i nostri sogni, oppure quando abbiamo dato da mangiare al vagabondo e gli abbiamo dato dei vestiti puliti.

Dopo ogni riunione mettevamo tutto nel nostro bellissimo scrigno e scrivevamo il nostro pensiero nella pergamena.

Un giorno ci ha dato una bellissima notizia: tutti quanti saremmo andati a Troina, in provincia di Enna, a conoscere gli altri fratellini della Sicilia.

L’incontro di Troina si è svolto dal 31 maggio al 2 giugno 2014 ed è stato molto bello, lì c’erano tutti i frati Augusto degli altri Branchi e Cerchi e ognuno aveva il suo scrigno.

Ogni giorno si svolgeva così: sveglia e colazione nella scuola, attività, pranzo, siesta, attività, cena, attività e a dormire.

Il nostro Branco era diviso in: gioia; essenzialità; natura; servizio al prossimo e accoglienza, ognuno faceva cose diverse tipo cucire delle coperte, costruire dei cavalli, piantare fiori, costruire un teatrino dei pupi; tutto ciò che facevamo era destinato per i più bisognosi.

Un giorno siamo andati alla S.Messa e abbiamo conosciuto il Baloo d’Italia.

Un giorno sono venute le suore a giocare con noi.

Un giorno c’è stato il musical di S. Francesco proprio come quello che avevamo fatto nelle Vacanze di Branco.

L’ultimo giorno abbiamo diviso il pane con tutti gli abitanti per le vie del paese.

Purtroppo era arrivato il momento di partire ed eravamo tutti molto tristi ma felici di aver conosciuto tanti altri fratellini e sorelline siciliani.

Buon Volo e Buona Caccia!

Nessun commento a "Seguendo Francesco nel mondo"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.