Thinking day 2015

World Thinking Day 2015

Sabato 21 febbraio 2015 noi del C.d.A del Sasso Marconi 1 insieme a tutti i C.d.A della provincia di Bologna, ci siamo riuniti per festeggiare insieme il 158° anniversario della nascita del nostro fondatore Baden-Powell e di sua moglie Olave.

Eravamo moltissimi e insieme ci siamo finalmente resi conto di quanti ragazzi sono scout come noi e di quanto lo scautismo sia diffuso.

Abbiamo cenato in un grande cerchio, non abbiamo condiviso i panini, come noi facciamo di solito tra branco, eravamo troppi e avevamo troppa fame!

Alla sera abbiamo giocato, danzato e cantato anche canzoni di altre culture.

Il gioco è stato molto divertente ma anche complicato: divisi in sette squadre dovevamo, con un po’ di osservazione e fantasia, capire il “messaggio in codice” delle altre squadre per conquistare più bigliettini di colore diverso possibili.

Il mattino dopo ci siamo messi in marcia cantando e tenendo a mente le parole di B.-P.:“Un sorriso fa fare il doppio della strada di un brontolio”.

Ogni C.d.A, con il suo gemellaggio, noi con il Casalecchio, si è unito al rispettivo Branco o Cerchio e, dopo qualche ban, abbiamo fatto un gioco a squadre. Ognuna di queste, a rotazione, passava da tutti i Vecchi Lupi e le Coccinelle Anziane che facevano fare giochi diversi sul nostro territorio o su altre culture.

Dopo aver pranzato ci siamo diretti alla Chiesa principale di Bologna, San Petronio.

Lì c’erano tutti i gruppi con i propri Reparti, Noviziati e Clan ed eravamo più di mille tra Agesci e Cngei.

Abbiamo fatto qualche ban e, noi dell’Agesci, alle ore 15.00 siamo entrati in cattedrale per partecipare alla S. Messa celebrata dal Monsignor Giovanni Silvagni.

Alla fine della celebrazione, intonando Scouting for boys, abbiamo sventolato i nostri fazzolettoni in aria e la chiesa è sembrata più piena di colore e speranza.

Abbiamo donato un penny (un euro) per contribuire alla diffusione dello scautismo nel mondo.

Contentissimi di questa nuova esperienza siamo tornati a casa e ci siamo anche rivisti in un servizio del Tg3 regionale!

Buona Caccia e Buon Volo!

Matilde

Nessun commento a "Thinking day 2015"