Il branco incontra la Croce Rossa

Ciao, siamo il Branco del Dhâk del Milano 99!

A maggio siamo andati in caccia a Dormelletto. Sulla via del ritorno dalla Messa siamo passati davanti un campo allestito dalla Croce Rossa Italiana – Piemonte con uno striscione che diceva qualcosa del tipo “esercitazioni corpi speciali”. Incuriositi, non siamo riusciti a trattenerci dall’avvicinarci e chiedere cosa stessero facendo.

Grazie alle nostre tenere facce e alla loro gentilezza, siamo riusciti a fare una visita al campo. Per prima cosa abbiamo visto l’unità di soccorso mobile avanzato, e cioè un vero e proprio ospedale da campo. Abbiamo scoperto l’importanza che i primi 5 minuti dall’infortunio sono fondamentali al buon soccorso del “malato”.

Poi ci hanno fatto vedere i loro supereroi acquatici: gli OPSA (operatori polivalenti di soccorso acquatico) e cioè un gruppo di volontari addestrati per prestare soccorso in acqua.

Degli altri supereroi presenti hanno il naso molto fine …l’unità cinofila! Un gruppo di volontari che, con l’aiuto dei cani cercano persone disperse, ad esempio nei boschi.

Per concludere in bellezza, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere anche gli uomini ragno vederli in azione sul loro castello di manovra!

Sono volontari specializzati nel soccorso “aereo”, raggiungibili.

Ci ha colpito molto pensare che sono tutti volontari, disponibili ad aiutarci in ogni occasione, mettendo a disposizione loro stessi e le loro capacità … un po’ come facciamo noi con le specialità!

Un’altra cosa che abbiamo imparato è che importante fare le esercitazioni per essere sempre pronti in ogni momento!

Non vediamo l’ora di essere maggiorenni per poter diventare anche noi “super-volontari”!

Buona Caccia & Buon Volo!

Luigi, Mi 99

Nessun commento a "Il branco incontra la Croce Rossa"

I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.