Leonardo alle Piccole Orme

Dal 17 al 19 giugno 2011 io e il mio amico Riccardo abbiamo partecipato al campetto di Piccole Orme delle Marche a San Cassiano di Fabriano. Quando siamo arrivati ci siamo presentati e abbiamo fatto dei giochi, poi abbiamo pranzato. Poi i capi ci hanno bendato e diviso in sestiglie seguendo il profumo delle foglie delle piante. Abbiamo imparato a fare la carta con il setaccio, con un impasto di carta di cellulosa. Poi con il nostro libretto delle preghiere e dei canti con don Umberto abbiamo pregato e prima di sera abbiamo giocato.

La sera abbiamo fatto un bel gioco, dovevamo trovare delle trappole che erano delle domande e dire la risposta; poi prima di andare a letto i capi ci hanno raccontato una storia. La mattina abbiamo imparato a macinare il grano e poi abbiamo fatto le tagliatelle a mano. Dopo pranzo abbiamo scoperto con un tappo di sughero e un ago magnetico dove era il Nord, in seguito con il guscio di una noce abbiamo costruito una barchetta con cui abbiamo fatto delle gare. I capi ci hanno anche detto i nomi di alcune conchiglie e poi in una piscina dovevamo riconoscerle. La sera in sestiglia abbiamo fatto un quiz sulle Marche. La domenica abbiamo giocato a minibaseball e abbiamo visitato la fattoria poi abbiamo concluso questa bella esperienza e siamo tornati a casa!

Buon caccia e buon volo a tutti

Leonardo

Nessun commento a "Leonardo alle Piccole Orme"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.

    Scopri di più da Branca L/C

    Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

    Continue reading