Tira fuori il giornalista che è in te

Il nostro Branco Zanna Bianca, del gruppo scout Roma 122, ha lanciato, durante le vacanze di Pasqua,un’attività legata alle forme di comunicazione. Le nostre sei sestiglie sono andate alla scoperta delle principali fonti di notizie: la radio, la tv e il giornale.

Dopo l’esperienza,che lasciamo raccontare ai nostri fratellini,sempre quei simpaticoni dei vecchi lupi hanno indetto un concorso “TIRA FUORI IL GIORNALISTA CHE è IN TE!”, dove ogni fratellino doveva raccontare la sua esperienza.

Le tre vincitrici di questo concorso si sono prodigate nei loro racconti ed hanno quindi vinto la possibilità di venire pubblicati su Giochiamo J! Vi lascio quindi ai 3 articoli :

GT RAGAZZI-STUDI RAI:BIANCHI e GRIGI di Ginevra

Ciao, io sono Ginevra, una dei cuccioli. Giovedì 5 aprile sono andata con la sestiglia dei Bianchi e quella dei Grigi agli studi televisivi. Abbiamo conosciuto Silvia, la nostra guida, che ci ha spiegato cosa succede negli studi, come si devono mettere le luci, ecc. La cosa che mi è interessata di più era in quale telecamera doveva guardare il giornalista e mi ha sorpreso anche il testo che doveva scrivere lui stesso. E’ stato tutto davvero molto interessante, è stata la gita più interessante di tutta la mia vita. E alla fine Silvia ci ha anche fatto andare in diretta al GT RAGAZZI!Anche se non ho avuto la possibilità di parlare per me è stata una nuova esperienza. Tutti noi eravamo molto nervosi ma una volta spente le telecamere ci siamo rilassati. Sarebbe bello fare gite così anche altre volte!

RADIO INBLUE: ROSSI e NERI di Giorgia

Giovedì 5 aprile 2012 i Vecchi Lupi hanno organizzato una visita agli studi di Radio InBlue per le sestiglie dei Rossi e dei Neri. Ad accoglierci c’erano Fabio e Daniela che dopo averci calorosamente salutati ci hanno fatto fare un giro negli studi radiofonici. Fabio in particolare ci ha fatto vedere due schermi da cui passavano le notizie e due tastiere che si chiamano console,una più grande e una più piccola. Daniela invece ci ha portato nella parte di studio dove si va in diretta,e ci ha fatto un’intervista sul nostro essere scout, facendoci ripetere la Legge e la Promessa e persino cantare la canzone Luce Rossa! Dopo abbiamo fatto merenda e per ringraziarci della visita Fabio ci ha dato una busta con tutti gadget della radio. Insomma è stato bellissimo!

GIOCHIAMO: PEZZATI e FULVI di Benedetta

Un sabato del mese di aprile noi del gruppo scout Roma 122 ci siamo ritrovati al parco del Pineto a fare dei giochi. Prima di andare in tana i vecchi lupi ci hanno dato dei foglietti, sul mio e su quello di Matilde,Giulio, John,Benedetta e Lorenzo c’erano scritte delle cose ma al centro del foglietto c’era scritto GIOCHIAMO! A quel punto ci siamo divisi in 3 gruppi; chi in RADIO IN BLUE e chi al GT RAGAZZI! Noi siamo stati accolti da Paola ed Alessandro di Giochiamo. Quando siamo entrati nella stanza nella segreteria nazionale AGESCI, abbiamo alzato gli occhi e non ci è sembrato vero,c’erano i giornaletti di varie misure che trattavano argomenti diversi. Poi dopo un bellissimo gioco di accoglienza, ci siamo seduti e abbiamo scoperto tantissime cose. Alessandro mi ha detto che loro non hanno una sede fissa, ma che si sentono tramite mail, invece Paola mi ha detto che Giochiamo viene spedito a tutti i lupetti e le coccinelle ogni mese e mezzo. Dopo è stato il loro turno di farci delle domande per capire se e quanto ci piace GIOCHIAMO! Alcuni hanno detto ‘molto’,altri ‘abbastanza’. E’ stato divertente perché Alessandro per dividerci per età ci ha fatto alzare le mani in modi diversi! E quando dovevamo fare le domande, potevamo parlare solo se avevamo in mano IL GIOCHIAMO DEL POTERE! E’ stata un’esperienza magnifica, perché non capita tutti i giorni né tutti i mesi e nemmeno tutti gli anni! Grazie GIOCHIAMO!

Nessun commento a "Tira fuori il giornalista che è in te"