Un’avventura nella valle della pietra verde

Ciao fratellini e sorelline sono Nicolò, come vi avevo promesso vi racconterò le nostre vacanze di Cerchio.

Il 10 luglio siamo partiti per il Santuario della Madonna di Porto. Arrivati nel luogo siamo stati accolti da alcuni indigeni che ci hanno offerto le loro gustose bevande, poi ci siamo divisi in vallate: ACQUA, STRADA FERRATA e ROCCIA.

Entrati in casa ci siamo sistemati nelle camere, subito dopo, ci sono state le PROMESSE di tre cocci Tommaso, Chiara e Vittorio e di Raffaele in reparto (è stato un campo di gruppo!).

Alle Vacanze ci siamo divertiti molto, al mattino ci svegliavamo alle 7:00 e facevamo ginnastica, poi ogni vallata aveva un compito: alcuni pulivano le camere, altri organizzavano il momento di preghiera e altri ancora si occupavano della cucina.

Dopo colazione e la preghiera mattutina partecipavamo ad alcuni laboratori tra cui le meravigliose croci di corda, la pasta fatta in casa, il pane, i biscotti, i braccialetti, i cappelli e molte altre cose.

Dopo pranzo si andava con le proprie vallate a organizzare le espressioni per il fuoco. Nel pomeriggio facevamo merenda, poi ancora dei laboratori e il torneo della valle della pietra verde. Dopo cena c’era il fuoco con tanti bans e nuovi canti.

Giovedì abbiamo preso il treno per andare a Soveria Manelli dove abbiamo visitato una tipografia e osservato le varie fasi della stampa di libri, manifesti, riviste ecc. Poi siamo andati a pranzare in un parco giochi e subito dopo ci siamo rimessi in cammino per arrivare a un lanificio, dove abbiamo visto la lavorazione della lana.
Giovedì si è svolto anche il Consiglio della Grande Quercia in cui abbiamo mostrato le nostre prove di SPECIALITA’.

A cena abbiamo trovato una bellissima sorpresa, LA CENA BOSCO! Siamo siamo stati accolti dalle api e da una musica leggera come l’aria e gli chef hanno superato loro stessi con la pasta arcobaleno, i pinguini, la linfa di quercia e tante altre cose buone. Infine lo stupendo racconto con Cocci che incontra Arcanda e la conquista dell’ ultimo punto nero .

Venerdì sono venuti a trovarci i capi del Catanzaro 5 e 11 insieme al nostro AE Don Dino. Dopo cena siamo usciti fuori, ci siamo divisi in vallate e abbiamo vissuto una bellissima caccia francescana.

Sabato eravamo malinconici perché sapevamo che sarebbe stata l’ultima notte insieme ma ci siamo divertiti moltissimo nella festa della VALLE DELLA PIETRA VERDE.

Domenica mattina infine si è svolto il Consiglio della Grande Quercia in cui abbiamo raccontato i momenti più belli delle nostre vacanze e poi le coccinelle anziane hanno detto quali specialità erano state conquistate. Io ho conquistato le specialità di giornalista, mani abili e amico di S. Francesco.

Prima di pranzare è stata celebrata la S. Messa in compagnia dei genitori, i quali avevano portato qualcosa da gustare tutti insieme.

Nel pomeriggio siamo andati a fare il bagno nel fiume Corace e poi, tutti a casa!

Buon Volo e Buona Caccia dal Cerchio Arcobaleno!

Nicolò

Nessun commento a "Un'avventura nella valle della pietra verde"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.