Reportage del campetto di Piccole Orme che si è svolto a Mazzorbetto a giugno….

Dal 25 al 27 giugno 2010 un gruppo scelto di Zampe Tenere e Coccinelle del Bosco sono andati a Mazzorbetto, una delle 34 isole lagunari di Venezia che facevano parte di un sistema di fortificazione. Tre giorni per fare l’esperienza di un campetto di Piccole Orme. I ventisette ragazzi, di età compresa tra i dieci e gli undici anni, venivano la maggior parte dal Veneto, alcuni da Bologna e Modena. Il 27 giugno siamo andati a intervistarli; il tema del campetto era “ Willy WonKa e l’isola dei desideri”. E’ stata la loro prima esperienza al di fuori dei loro Branchi e Cerchi: sono partiti venerdì mattina da piazzale Roma e dopo un viaggio di circa un’ora sono arrivati alla meta.

Si svegliavano con la musica di Willy Wonka, facevano ginnastica e dopo aver sudato si lavavano, si cambiavano, si radunavano in cerchio per sapere cosa aveva in serbo per loro Willy Wonka, nelle miriadi di attività pensate per loro. Finalmente si pranzava, poi circa mezz’ora di tempo libero. Nel pomeriggio si tornava al lavoro e si giocava. Dopo la cena c’era il gioco più atteso della giornata: il gioco serale. Terminato il gioco si faceva la preghiera della sera e si andava a dormire.

Al campetto c’erano molte attività di pasticceria per diventare un UmpaLumpa provetto. I ragazzi si erano divisi in squadre: Pan di zenzero, Marzapane, Bignè, Focaccine e Gelatine e dovevano preparare dei dolci tra i quali salame al cioccolato, palline di cocco e ricotta, confettura di albicocca, krafen e tiramisù”. I ragazzi presenti al campetto si sono molto divertiti, soprattutto quando sono andati in canoa; le canoe erano di due tipi: nelle canoe indiane remava un adulto e un bambino mentre in quelle canadesi remava un equipaggio da quattro. Siamo andati a intervistare anche Bagheera di Mira1 e Formica Mi di Zelarino che hanno detto: “Il campetto era per i lupetti e le coccinelle del penultimo anno di Branco/Cerchio.

Speriamo sia stato un momento bello e importante per tutti”. Domenica 27 c’è stata la messa alle 12.00 celebrata da Don Marco ed è stato un momento molto bello e significativo perché tutti gli scout hanno offerto i simboli del campo. Il campetto è andato molto bene perché sono nate nuove amicizie e tutti si sono divertiti. Gioele di Mestre

Nessun commento a "Reportage del campetto di Piccole Orme che si è svolto a Mazzorbetto a giugno…."

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.