Articolo
Un incontro specialissimo
Sabato 1 giugno noi della redazione di Giochiamo abbiamo avuto un incontro davvero speciale. Sono venuti a trovarci a Roma, nella sede Agesci, i lupetti del cda del Branco Roccia della Pace del gruppo Grottammare 3.
Antonio Pio, Elena, Fabio, Giulia e Luca sono stati davvero bravi e simpatici e dopo aver scoperto tante curiosità sul giornalino, sono partiti in caccia, sfidando anche la pioggia, come dei veri giornalisti, per una missione se-gre-tis-si-ma!
Forza lupi, aspettiamo il ...
Articolo
Intervista impossibile all’Himalaya!
Gufo: Non avrei mai pensato di arrivare così in alto, senza aereo, in stile alpino e senza ossigeno... La vista è fantastica, il suo nome è DIMORA DELLE NEVI, indovinate un po' perché...
Monte Nuptse: Io sono il Monte Nuptse e non sono un 8000 per poco, ma faccio lo stesso la mia figura. Le montagne sono state sempre considerate luoghi sacri, dimora degli dei, o rifugio di spiriti maligni. E ancora oggi, se succede qualche tragedia, c'è chi ci chiama “montagne assassine” …
Gu...
Articolo
Giochiamo con Sara
Ciao sono Sara, una lupetta dell'Albano 1.
Mio padre da piccolo è stato un lupetto e ha qualche vecchio Giochiamo. Ne ho trovato uno con dei giochi fatti con materiali riciclati come lo spago, i rami, i rocchetti di legno ecc.
Un gioco che mi paice tanto si chiama KAZOO e vorrei spiegarvi come farlo.
Prima di tutto bisogna procurarsi un pezzo di canna con due tagli e una scanalatura nella parte terminale e un pezzo di carta velina fermata con un elastico che funziona come membrana.
...
Articolo
Amici di penna
Cari amici,
vorrei corrispondere con Maira di Bagheria1, con Sofia di Agrigento2, con Maria Luisa e Irene di Sciacca2.
Inoltre anche con Giulia del Roma28, perché anch'io ho la passione della fotografia.
Mi presento: mi chiamo Anastassija e faccio parte del Cerchio "Laurelin" (Ribera1), adoro disegnare ed ho la specialità di pittrice, inoltre mi piace fare fotografie a non finire!!! Ho 11 anni, adoro lo sport e il movimento, le escursioni, stare a contatto con la natura...
Io adoro ...
Articolo
Prepariamoci per le Piccole Orme
Cari fratellini e sorelline,
quest'anno parteciperò al campetto di piccole orme, andrò a Siracusa per piccole orme papiro, non so ancora come sarà ma penso che mi divertirò moltissimo, perchè ogni esperienza scout mi appassiona.
Partirò il 21 agosto, non vedo l'ora di conoscere nuovi fratellini e sorelline e nuovi capi!
La vostra sorellina Anastassija del Cerchio Laurelin di Ribera1
Articolo
La Sicilia in volo
Cari fratellini e sorelline,
il 4 e 5 maggio, a Caltanissetta, si è svolto il VOLO REGIONALE delle coccinelle di tutta la Sicilia.
E' stato un volo stupendo e mi ha colpito vedere tanti bambini e bambine coccinelle.
Quando siamo arrivati abbiamo subito fatto un bel ban, poi ci hanno divisi in gruppi di formazione e abbiamo fatto delle attività per trovare il tesoro che è nel nostro cuore.
Dopo la cena abbiamo giocato e ascoltato il racconto di Cocci e poi siamo andati a dormire.
La ...
Articolo
Giocando con l’Orlando Furioso
Caro Giochiamo,
le mie prime Vacanze di Branco sono state semplicemente fantastiche!
Abbiamo giocato con l'Orlando Furioso, e non credo che l'abbiano fatto molti altri!
E' un romanzo abbastanza complicato e prima di questo campo non la conoscevo.
La storia narra di due innamorati, Orlando e Angelica. Lui è un prode paladino di Carlo Magno, lei una bellissima dama.
Dopo tanti equivoci si dichiarano il loro Amore.
E voi, conoscete l'Orlando Furioso?
Buon Volo e Buona Caccia ...
Articolo
Cosa succede nella sede del Ribera 1
Cari fratellini e sorelline di Alcamo2,
sono Anastassija, delCerchio Ribera1, ho letto il racconto di cosa succede nella vostra tana, scritto dalla sorellina Vittoria, anche io voglio raccontarvi cosa succede nella nostra sede.
Da noi i maschi sono lupetti, e noi femmine coccinelle. L'anno scout comincia con l'uscita di apertura dove si svolgono i passaggi.
Durante i passaggi, state sicuri, non c'è un capo o un ragazzino che non piange, anzi credo che i capi piangono più di noi! ...
Articolo
L’arma della fantasia immaginando
Ciao sono Nicolò, una coccinella del gruppo Catanzaro 8. a
Il 12 giugno ho partecipato a un volo, ma per colpa del maltempo non abbiamo potuto “volare” a lungo, rifugiandoci così nei saloni della nostra parrocchia. Giunti in parrocchia ci siamo divisi in sestiglie, guidati da MI, ARCANDA e BABBO SCOIATTOLO. Con MI abbiamo iniziato a immaginare di essere naufraghi in un isola, dividendoci i compiti e studiando alcune strategie di sopravivenza.
Da Arcanda abbiamo imparato qualcosa di ...
Articolo
Giochiamo 3-2013, alla scoperta dell’africa
Wow, che meraviglia amici,
siamo arrivati in un LUOGO INCANTATO, dai mille colo ri e da una varietà sconfinata di animali. Il cielo qui ha un colore fantastico, è terso e limpido e la sabbia è calda e non si vede altro per kilometri e kilometri, siamo in… AFRICA!!!
Sapete che questo luogo è così bello che, una volta rientrati a casa, alcuni turisti iniziano a senirne così tanta nostalgia, da soffrire di MAL D'AFRICA. Speriamo non succeda anche a noi!!!
Questo è il continente ...