Festival Bambino 2016, “ospiti” nel mondo dei bambini!

Tra meno di una settimana il Seminario Arcivescovile di Bologna aprirà le porte al Festival Bambino e il mondo dell’infanzia aprirà le porte a noi, che riteniamo importante capire chi sono i bambini, oggi.

Saremo in tanti, circa trecento: molti capi AGESCI, ma anche insegnanti, assessori, operatori sociali, museali, nonne e genitori.
Ci guideranno nel confronto diverse realtà che operano con il mondo dell’infanzia:
l’Istituto degli Innocenti e il Gruppo Abele ci offriranno, oltre ad un quadro sociologico e demografico, un focus su benessere e nuove vulnerabilità dei bambini di oggi;
ventiquattro relatori metteranno a nostra disposizione la propria competenza e personale sensibilità (sono scrittori, insegnanti, formatori, pedagogisti e psicologi, ricercatori, giornalisti, filosofi, mediatori, cultori di gaming, medici, facilitatori linguistici, teologi).

Siamo affezionati alla parola “ospiti”, ci piace definirci così, come degli ospiti che i bambini lasciano entrare nel loro mondo; sarà con lo sguardo degli ospiti che ci affacceremo alla loro esistenza durante il Festival.

In questa prospettiva gli esperti che abbiamo invitato ci parleranno dei bambini da loro incontrati nell’ambito delle proprie, diverse professionalità. Non come chi osserva da lontano, studia e poi relaziona, ma come può fare qualcuno che sta loro accanto, per diverse ore della giornata; che li aiuta a crescere, fornendo loro chiavi di lettura e di interpretazione di se stessi, ma anche del mondo che li circonda; che li accompagna nei loro giochi, nella loro esistenza. Sarà lo sguardo di chi sa essere prossimo, senza rinunciare al passo dell’adulto, che sa intrecciare una relazione autentica, ma responsabile.
Ci racconteremo di bambini in “relazione”: con noi adulti, con gli altri bambini.

Il Festival sarà anche un momento prezioso di riflessione e di approfondimento metodologico: stimolati dai racconti dei relatori ci porremo domande che faranno intravedere nuove sfide educative.

Aspettiamo il Festival Bambino con la curiosità e il desiderio di chi si prepara ad un incontro importante.
Aspettiamo anche te, il tuo contributo e la tua intelligenza, il tuo sguardo originale ed attento sul mondo dei bambini.

Buon volo e buona caccia, e buon #festivalbambino!
Daniela, Francesco e don Andrea
Incaricati ed Assistente Nazionali Agesci alla Branca Lupetti e Coccinelle
con la Pattuglia Nazionale

www.festivalbambino.it
festivalbambino@agesci.it

 

 

Segui la Branca LC
Twitter @brancaLCagesci

Nessun commento a "Festival Bambino 2016, "ospiti" nel mondo dei bambini!"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.